I foraggi che hanno subito stress accumulano un elevato contenuto di nitrati, pericolosi per la salute animale Quando le piante sono sottoposte a forti stress ambientali, come la siccità, possono accumulare nitrati in quantità elevate. In queste circostanze, i foraggi non sono in grado di utilizzare tutti i nitrati come nutrienti e mettono in atto un vero e proprio meccanismo di adattamento allo stress ambientale attraverso l'accumulo di nitrati nei tessuti.
Tuttavia, l'accumulo di nitrati in eccesso nei foraggi può essere pericoloso per la salute degli animali, in particolare per le vacche da latte. Diversi studi, infatti, confermano che l'eccessiva presenza di nitrati nei foraggi destinati alla nutrizione delle bovine da latte può causare:
Riduzione dell'ingestione di alimento
Perdita di peso
Difficoltà respiratorie
Problemi riproduttivi
Riduzione della produzione di latte
Pertanto, è importante monitorare attentamente il contenuto di nitrati nei foraggi che vengono somministrati alle vacche da latte e limitarne il loro consumo per prevenire eventuali problemi di salute degli animali.
Evita lo stress delle tue piante con TECAMIN MAX
Esistono diverse soluzioni e tecniche agronomiche che consentono agli allevatori di ridurre lo stress nelle piante per limitare l'accumulo di nitrati nei foraggi.
Oltre ad una corretta gestione dell'irrigazione e della fertilizzazione del terreno, è fondamentale gestire le rotazioni colturali in maniera adeguata. Purtroppo, a causa delle difficili condizioni climatiche degli ultimi anni, tutto questo può non bastare.
Da diversi anni, i nostri allevatori e agricoltori utilizzano TECAMIN MAX, la soluzione 100% naturale ad altissima concentrazione di aminoacidi (15%). Grazie alla sua speciale composizione, Tecamin Max è in grado di stimolare la crescita e lo sviluppo delle piante, migliorare l'assorbimento dei nutrienti, aumentare la resistenza alle malattie e ai fattori di stress ambientali.
Grazie a questa tecnologia, le piante risultano essere più resistenti agli stress ambientali e riescono finalmente ad utilizzare i nitrati come fonte di azoto per sintetizzare proteine.👇🏻
Come si usa TECAMIN MAX Distribuire Tecamin Max al dosaggio di 3 L/ha. Tecamin Max è miscelabile con i trattamenti chimici o è diluibile in minimo 200 L/ha di acqua ed il suo utilizzo è consentito in agricoltura biologica. Quando applicare Tecamin Max:
Mais: tra la 3° e l’8° foglia (diserbo post-emergenza) o in pre o post fioritura (insetticida)
Frumento, loietto, prati stabili, orzo, triticale e sorgo: tra la fine dell’accestimento e l’inizio della levata (diserbo post-emergenza) o in fase di botticella (fungicida)
Erba medica: al ricaccio, dopo ogni taglio
Soia: allo sviluppo della 3° - 4° foglia o in pre fioritura
😃 Vuoi saperne di più? Chiamaci o scrivici su WhatsApp al 380 646 5995, oppure scrivici una mail a zoog@zoog.it
Comentarios